53° Palio dei Micci (2008) – La Corsa

53° Palio dei Micci (2008) – La Corsa

La corsa del 53° Palio dei Micci vinta dalla Contrada “Il Ponte” con il Fantino Matteo Antonucci in groppa al miccio “Tyson”.
Seconda affermazione personale per il fantino versiliese e decimo successo per la Contrada “Il Ponte”.

Classifica
1° Contrada “Il Ponte” – Fantino: Matteo Antonucci su Tyson
2° Contrada “Il Leon d’Oro” con il miccio Pepe
3° Contrada “La Madonnina” con il miccio Ancillotto
4° Contrada “La Lucertola” con il miccio Flito
5° Contrada “La Quercia” con il miccio Nessuno
6° Contrada “Il Ranocchio” con il miccio Calimero
7° Contrada “La Cervia”
8° Contrada “Il Pozzo”

Coppia Under15 – 2° Fascia (2006)

 

La Coppia Under15 Seconda Fascia, classificata, nel 2006, al 2° posto nelle gare interne tra le contrade del Palio dei Micci di Querceta. Primo anno da sbandieratori per questi due ragazzini di 12 anni. Coppia formata da Alessio Macchiarini e Nicholas Orlandi.

51° Palio dei Micci (2006)

 

Un bel servizio in lingua Inglese sul 51° Palio dei Micci del 7 Maggio 2006. Si tratta di una delle più controverse corse dei micci del nostro Palio, dove la nostra contrada, indubbiamente favorita arrivando da tre vittorie negli ultimi quattro anni grazie all’accoppiata Angelo Oppito e Merlino, fu gravemente danneggiata durante la partenza, cosa che portò Angelo a compiere un gesto di protesta fermando la corsa che vedeva al comando la Contrada del Ranocchio con Martina Righi sul miccio Piccione. Gesto che poi valse una squalifica di tre anni al nostro fantino…
Nella successiva partenza, la stessa sorte toccò proprio alla Contrada del Ranocchio che rimase ferma sulla linea di partenza, causando stavolta la reazione di Andrea Polacci…
Per la cronaca la corsa proseguì e vide la prima vittoria nel Palio dei Micci di Querceta di Denis Del Duca sul miccio Pepe, accoppiata che si ripetè anche l’anno dopo.

Tesconi Renzo – Fossano (1994)

 

Il madonninese Tesconi Renzo, qui impegnato con i colori del Gruppo Palio dei Micci di Querceta nella Finale di Singolo Tradizionale ai Campionati Assoluti di Fossano del 1994.
Con la vittoria Renzo si laureò Campione Italiano portando il titolo per la prima volta a Querceta, e ci sono voluti venti anni prima che la cosa si ripetesse….

Adamo Bernardi – Faenza (1989)

 

Adamo Bernardi, caposcuola del Gruppo Sbandieratori e Musici della Contrada “La Madonnina” si esibisce, con i colori del Gruppo Palio dei Micci di Querceta, a Faenza nel 1989.
Purtroppo il video è molto rovinato nella sua prima parte.