Nella serata di ieri, 29 Febbraio 2016, si è svolta presso la Sala Cope a Querceta la conferenza stampa per la presentazione dei testi delle canzoni e dei cantanti per il 59° Festival del Miccio Canterino.
Per la nostra contrada, quest’anno salirà sul palco Luca Sala con il brano “Questa notte mia”, che si appresterà a vivere la sua prima esperienza nel nostro Festival.
Cantante e autore di successo, gli abbiamo chiesto di raccontarci come è iniziato il suo percorso musicale. Questa la sua risposta:
“A 13 anni facevo due ore di strada con i mezzi pubblici per andare a studiare in conservatorio. Amavo la musica classica ma già dal secondo anno ho iniziato a lottare per avere in conservatorio un corso di musica leggera o moderna.
Ho fatto gli anni più giovani e belli della mia vita in quella scuola 12 ore al giorno. La mia compagna di classe di canto corale era Malika Ayane.
La mia prima canzone l’ho scritta in quella scuola e spesso ci trovavamo prima che iniziassero le lezioni a cantarla.
C’erano due piccoli teatri, la sala Puccini e la sala Verdi. La sala Verdi aveva poltrone comode quindi era perfetta per pomiciare……“
Luca Sala nasce a Milano nel 1979. Diplomato al Conservatorio “G.Verdi” in flauto traverso, armonia, composizione, storia della musica, pianoforte complementare.
Nel 2001 il cantautore partecipa a Sanremo giovani con il suo inedito “Scusa se”. Da questo momento in poi si dedica alla carriera di Autore e Compositore.
Alcuni dei lavori più importanti sono:
- “Non è l’inferno” scritta insieme a Francesco Silvestre dei Modà e interpretata da Emma Marrone al Festival di Sanremo nel 2012 che vince la manifestazione
- “Grazie Ma” l’inedito scritto per i ragazzini di “Io Canto 2014” che vince il concorso e fa innamorare ed emozionare il regista Roberto Cenci
- “Ti lascio andare via” il singolo di Dodi Battaglia chitarrista e voce dei Pooh che incide un album da solista con la partecipazione di Tommy Emmanuel (chitarrista di fama mondiale)
- “Brilli (You shine)” il pezzo di lancio dei due gemellini, i Btwins, che partecipano al Festival di Sanremo firmato insieme all’intramontabile Giulio Rapetti in arte Mogol
- “Se amore è” il singolo che da il titolo all’album ma anche al Tour mondiale di Sal Da Vinci
- “Chiamo te” un brano contro la violenza sulle donne interpretato da Clementino e Sal Da Vinci
- “Anche a primavera” interpretata da Jacopo Sarno e colonna sonora della serie su Disney Channel “quelli dell’intervallo”
- “Nadusu” la divertente sigla per l’Apetta il personaggio storico di Colorado
Le collaborazioni in essere sono:
- Francesco Silvestre (Modà)
- Kikko Palmosi (arrangiatore Modà, Dear Jack, Annalisa, Renga, Pausini…)
- Sabatino Salvati (UpMusic casa discografica)
- Simonetta Spiri, Emma Marrone, Valerio Scanu, Laura Pausini, Sal Da Vinci, Francesco Da Vinci, Mogol, Celso Valli, Toni Maiello, Filadelfo Castro, Clementino, Adriano Pennino.
Attualmente è sotto contratto senza esclusiva con l’UpMusic casa discografica per la scrittura di brani inediti per big ed emergenti.
Lavora per il sito www.lamiasong.it che si occupa di realizzare inediti di ogni tipo su richiesta.
Partecipa a più di 50 eventi LIVE all’anno in Italia e all’estero. Scrive per 900 grandi orchestre di musica da ballo.
Ricordiamo a tutti i nostri contradaioli che Luca sarà presente alla cena del Festival che si svolgerà sabato 5 Marzo, per farci ascoltare il brano che porteremo in gara al 59° Festival del Miccio Canterino, invitiamo tutti a partecipare e soprattutto ad esseri presenti al Palasport di Forte dei Marmi nei giorni 17-18-19 Marzo per sostenere la nostra Contrada e Luca Sala!!!!!