E con la Semi-Finale di stasera si conclude nel peggiore dei modi anche l’avventura della nostra Contrada nel 44° Torneo di Calcio delle Contrade. Nel peggiore dei modi perché una bella partita, giocata molto bene dai nostri ragazzi che si sono conquistati un calcio di rigore (purtroppo sbagliato) dopo pochi minuti e colpito due traverse, è stata rovinata da un arbitraggio a dir poco vergognoso.
La partita è stata fallosa da entrambi i lati ma l’arbitro sembrava ricordarsi di usare i cartellini solo contro di noi e perdendo letteralmente il controllo della partita già dal secondo tempo e contribuendo con il suo atteggiamento ad aumentare il nervosismo dei giocatori in campo.
Alla fine dei tempi regolamentari, finiti sullo 0 a 0 la nostra squadra era già in dieci, per una espulsione per somma di ammonizioni, ma continuava a dimostrare un gioco migliore ed un discreto dominio del campo. Verso la fine del primo tempo supplementare l’arbitro ha estratto altri cartellini hai danni della nostra Contrada che hanno portato all’espulsione del nostro Direttore Sportivo e di altri due giocatori lasciando la nostra squadra in otto e compromettendo non solo questa partita ma anche l’eventuale finale. Per questo alla terza espulsione è arrivata la decisione dell’allenatore e di tutta la squadra di abbandonare il terreno di gioco per protesta e rifiutarsi quindi di continuare la partita, che in quel momento era ancora sullo 0 a 0.
Usciamo quindi per il secondo anno consecutivo a causa di arbitraggi non all’altezza della situazione, e con l’amaro in bocca ma sappiamo, e abbiamo dimostrato in questi due anni di avere una squadra in grado di giocarsi la vittoria del torneo.
È quindi la Contrada del Leon d’Oro la prima finalista del 44° Torneo delle Contrade, che andrà a sfidare la vincente della semi-finale di domani fra Ponte e Cervia.
Purtroppo, spesso negli anni, si sono visti arbitraggi inadeguati in quest torneo, e quest’anno, fra le partite che ho potuto vedere, oltre a questa, mi sento di poter citare la partita fra Leon d’Oro e Pozzo, e la prima partita giocata fra Quercia e Cervia segnate anche queste da scelte dubbie da parte del Direttore di Gara.
Che ne pensate voi? Condividete la scelta della squadra di abbandonare il campo di gioco?
A noi non resta che dire bravi ai nostri ragazzi per il bel torneo giocato con appuntamento al prossimo anno, con la speranza che sarà il campo a decidere le nostri sorti… e non ancora una volta un arbitro inadeguato.
Alessandro Bertellotti