- Questo evento è passato.
52° Staffetta Podistica delle Contrade
15 Aprile 2018
52° Staffetta Podistica delle Contrade
La Staffetta delle Contrade è, in ordine di tempo, l’ultima manifestazione a essere stata regolamentata in termini di sicurezza e fruibilità da parte del pubblico.
Sin dalla prima edizione, questa manifestazione ha registrato un numero sempre maggiore di appassionati che seguivano per istrada i vari concorrenti formando, nel vero senso del termine, fiumi di biciclette e scooter al seguito che rischiavano, seriamente, di mettere in pericolo lo svolgimento della gara stessa, l’incolumità sia dei concorrenti che degli stessi ciclisti o scooteristi, nonché coinvolgere gli organizzatori in responsabilità che, dati i tempi, non erano e non sono più accettabili.
Ragion per cui, con l’edizione 2017, la Staffetta ha avuto una drastica riorganizzazione.
In seno alla ProLoco Querceta è stata quindi costituita un’Associazione Polisportiva (denominata Polisportiva Querceta) affiliata poi alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che provvede, ogni anno, all’organizzazione tecnica della manifestazione.
In seguito a ciò, gioco forza, chiunque non sia espressamente autorizzato non potrà recarsi al seguito dei concorrenti.
Ma la Staffetta è manifestazione di Palio e di Contrade. Vive del pathos dei Contradaioli e non sarebbe giusto privare la manifestazione di questo seguito, così come privare i tanti appassionati di questa gioia. È per questo motivo che è stato e sarà sempre predisposto presso lo stadio del “Buon Riposo” (luogo di partenza e arrivo della competizione) un servizio di ripresa e trasmissione audio/video in diretta con l’utilizzo di un maxi-schermo.
In tal modo, tutti potranno seguire le varie fasi della corsa e appassionarsi ancor di più, e in tutta sicurezza, all’evento.
L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 15 aprile, presso lo stadio del “Buon Riposo”, dove prima della corsa avrà luogo un prologo con diverse altre iniziative.