- Questo evento è passato.
29° Premio di Poesia Dialettale “Silvano Alessandrini”
17 Marzo 2018
29° Premio Di Poesia Dialettale “Silvano Alessandrini”
Il Premio di Poesia Dialettaleche ogni vede impegnata la ProLoco Querceta in una sempre migliore organizzazione, è intitolato al nostro autore dialettale: Silvano Alessandrini.
Lo sforzo, non secondario, col quale provvede risulta tuttavia ben poca cosa rispetto all’enorme eredità culturale e morale che il Poeta ci ha lasciato.
Dotato di acume e fantasia sicuramente fuori dal comune, Egli ha rappresentato – e rappresenta – anche e soprattutto per il mondo del Palio punto di sicuro riferimento.
Rileggendo oggi gran parte dei suoi scritti, come poesie o novelle, o come commedie o anche romanzi, stupisce come, nei primi, riesca sempre a cogliere, ineguagliato, la vera anima di quanto descritto e, nei secoli risulti di estrema attualità, appannaggio quest’ultima, solo dei più grandi.
Il nostro impegno è quindi quello di tramandare sia il suo ricordo, che il nostro vernacolo, minacciato, anzi, reso quasi moribondo, da una globalizzazione selvaggia e incurante di tutto, lingue o dialetti compresi.
Sabato 17 Marzo, quindi, in orario pomeridiano, presso la Sala “Giuseppe Bambini” della Croce Bianca Querceta, in via delle Contrade, l’appuntamento è con la riscoperta di un passato che, pur seriamente minacciato, non è tuttavia sepolto.
Tutti possono concorrere a salvare la nostra “lingua” con uno scritto, anche minimo, che risulterà però una boccata d’ossigeno per la nostra cultura locale.
Vi esortiamo quindi a partecipare e a far partecipare amici, parenti o anche semplici conoscenti.
Silvano ne sarebbe entusiasta.