…ma questa è l’unica soddisfazione della giornata di ieri.
Ieri sera a manifestazione conclusa, per uno sparuto gruppetto di noi intorno alle 22, abbiamo si tirato un sospiro di sollievo perché tutto si è svolto senza piogge significative ma abbiamo dovuto prendere atto che anche questa edizione non ci ha regalato grossi risultati.
Inutile negarlo, speravamo che la Dea Bendata ci riservasse un miccio in grado di regalarci quella vittoria che manca da troppo tempo e per buona parte della corsa abbiamo anche avuto la sensazione di potercela fare, poi Mandrake ha perso ritmo e, conseguentemente, terreno dai primi terminando la gara in modo del tutto anonimo. Peccato, dobbiamo ancora rimandare l’appuntamento con la Vittoria, speriamo, al prossimo anno.
Anche gli altri risultati non sono stati pari alle nostre aspettative.
Nel Trofeo Meccheri i nostri ragazzi si sono piazzati ad un onorevole quarto posto ma, anche alla luce delle ultime perfomances, speravamo in qualcosa di più: magari riuscire a sfatare il tabù di una tradizione che ci ha sempre negato la vittoria in tale competizione.
Nella Sfilata Storica non siamo riusciti a confermare l’ottimo secondo posto della scorsa edizione, siamo scivolati al quinto posto, pur con lievi distacchi, che rappresenta comunque un discreto piazzamento da cui dovremo ripartire per risalire di nuovo. Certamente ha giocato un ruolo fortemente negativo il rinvio della domenica 5 maggio che ci ha costretti a sostituzioni e sistemazioni che, in buona misura, hanno condizionato il livello del nostro corteo.
Nel Tema, dove abbiamo profuso grande lavoro ed impegno, siamo rimasti ancora all’ultimo posto della graduatoria. Abbiamo subito anche la penalizzazione di 3 punti a causa del superamento (per 1 secondo) del tempo limite di 13 minuti che ci ha fatto perdere una posizione ma, ancora una volta, dobbiamo prendere atto che non siamo riusciti a colpire positivamente la giuria.
Detto ciò ribadisco che è stato svolto un lavoro intenso e impegnativo alla ricerca, quasi ossessiva, di migliorare e perfezionare il tutto alla ricerca del miglior risultato possibile. Per questo voglio anzitutto ringraziare i Responsabili di Commissione Adriano Bandoni (Tema), Alessandro Bertellotti (Corsa), Simona Gliori (Sfilata) ed il Coordinatore Tema/Sfilata Marco Marcuccetti , ma l’elenco di quanti hanno contribuito sarebbe lungo: dai componenti delle Commissioni, ai Consiglieri, alle tante persone che pur non avendo incarichi hanno dato un contributo molto importante sia per la Sfilata, sia per preparare costumi, strutture e attrezzature per la scena. Un ringraziamento particolare a Luigi (Gi) Carli al quale abbiamo occupato il capannone per mesi e senza la sua collaborazione e disponibilità saremmo stati veramente nei pasticci.
A tutti invio di cuore il mio ringraziamento.
Adesso bisognerà valutare il tutto per trarre indicazioni per il prossimo anno che ci vedrà comunque impegnati e competitivi e, speriamo, vincenti!
Ricordo che domenica 19 maggio ci saranno le Gare di Bandiera, fra meno di un mese inizierà il Torneo di Calcio, a luglio Miss Palio e senza nemmeno accorgercene saremo al periodo della nostra Sagra di Fine Estate. Insomma ci sarà ancora molto da lavorare ed invito tutti a dare una mano per quanto possibile.
Di nuovo grazie e saluti a tutti,
Giampiero Boccelli