Le Origini
Ultima manifestazione nata, sorge dalla volontà di promuovere gli scacchi tra le Contrade del Palio dei Micci. Questa manifestazione non concorre al momento all’assegnazione dei punti per la classifica della Coppa del Presidente e ha visto, nelle edizioni finora disputate, la partecipazione di un massimo di quattro contrade per ciascuna edizione. L’evento si apre con una piccola sfilata, per poi proseguire con la disputa di tre partite di 30 minuti ciascuna (2 semifinali e una finale) disputate in diretta da quattro giocatori, abbinati a sorte alle Contrade partecipanti, e rappresentate sulla scacchiera gigante collocata in Piazza Matteotti a Querceta dai figuranti in costume storico. Particolarità, e non poteva essere diversamente, è la sostituzione della pedina del cavallo con quella del miccio. L’obiettivo è quello di vedere, nelle prossime edizioni, le contrade rappresentate da un proprio contradaiolo.
La Prima Edizione
Il primo Torneo di Scacchi con Personaggi Viventi in Costume Storico, si è svolto nella serata di sabato 27 settembre 2014, con l’organizzazione della Pro-Loco Querceta in collaborazione con il Circolo Scacchistico della Versilia.
Le partite sono state disputate fra quattro soci del predetto Circolo, vale a dire Lorenzo Navari, Marco Barghetti, Agostino Fonzo e Massimo Cosci, abbinati a sorte rispettivamente a: Madonnina, Ponte, Ranocchio e Leon d’Oro.
Il primo incontro ha visto prevalere Cosci su Barghetti, mentre il secondo ha fatto registrare la vittoria di Navari su Fonzo. Nell’incontro decisivo Navari ha infine avuto la meglio su Cosci.
La vittoria di Lorenzo Navari ha quindi permesso alla nostra Contrada di essere la prima a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di questa nuova manifestazione.
La Seconda Edizione
Il 26 settembre 2015, si è svolta sempre in Piazza Matteotti a Querceta, la seconda edizione di “Scacchi in Piazza”. A differenza della prima edizione, questa volta le Contrade sono state abbinate a sorte a giocatori in erba della Scuola Media di Piano di Conca (allievi dei maestri del Circolo Scacchistico Versilia con sede a Querceta).
Novità di quest’edizione la scacchiera proiettata sulla facciata del palazzo comunale che riproduceva “in diretta” le mosse giocate dai concorrenti.
Le Contrade partecipanti in questa edizione sono state: Madonnina, Pozzo, Quercia e Ranocchio.
Di fronte ad un apprezzabile cornice di pubblico, il successo finale è andato questa volta alla Contrada “Il Pozzo”, che ha battuto in finale la “Quercia”, dopo aver sconfitto nella semifinale la vincitrice dello scorso anno “Madonnina”. La contrada del “Ranocchio” è stata invece battuta in semifinale dalla Quercia.