Il nuovo anno contradaiolo è appena iniziato e subito ci siamo trovati impegnati in modo significativo per svolgere al meglio le molteplici attività di questo mese di dicembre.
Si è iniziato con i Mercatini Natalizi in piazza a Querceta il giorno 8 che hanno registrato una buona partecipazione, forse al di là delle aspettative, di pubblico e dove la nostra cucina di piatti tradizionali ha incontrato un notevole successo: “intruglia”, matuffi, ma soprattutto “ciacci” sono stati richiestissimi durante tutta la giornata che è corsa via in modo allegro e divertente nonostante il lavoro.
Il giorno 12 poi, per la prima volta, si è tenuta la manifestazione denominata “La Madonnina illumina il Natale” in collaborazione con i mercatini di QuercetArte. Si è svolta di fronte alla sede della nostra Contrada ed ha visto la presenza di una ventina di banchetti e l’esibizione della Palestra Patchouli, dei nostri giovani sbandieratori e tamburini ed infine uno spettacolo di fuoco ad opera di una “mangiafuoco” giovane ma molto brava. Naturalmente la partecipazione di pubblico è stata molto minore rispetto a Querceta ma, considerato che si trattava della prima edizione e che il tempo minacciava pioggia, credo sia stata soddisfacente.
Il sabato successivo, 19 dicembre, si è tenuta la consueta “Cena di Natale”, la cui organizzazione, a causa della indisponibilità dei locali della sagra del Ranocchio, è stata piuttosto difficoltosa ma, alla fine, è risultata ottimale. Anche quest’anno si è riscontrata una grande adesione da parte dei contradaioli: oltre 120 persone hanno partecipato alla serata rendendola un momento di unione e coinvolgimento di grande spessore. Ritengo che tutti siano rimasti soddisfatti della serata vivace ed armoniosa trascorsa nella più completa serenità ed armonia.
Infine nei giorni 21, 22, 23 dicembre i nostri giovani svolgono il Babbo Natale visitando tutte le famiglie della Contrada portando un simbolico augurino che vuole però essere il nostro sincero ringraziamento ed augurio a tutti per la collaborazione, il sostegno, in alcuni casi anche la sopportazione, riservate alle nostre numerose iniziative.
Voglio ringraziare indistintamente tutti quanti, componenti del Consiglio e non, che con la loro fattiva partecipazione e collaborazione hanno reso possibile realizzare e svolgere al meglio tutte queste iniziative. Ancora una volta si è trattato di una grande dimostrazione di attaccamento e disponibilità verso la nostra Contrada e questa è certamente la strada giusta per giungere a risultati positivi, tenendo sempre ben presente però che il risultato più importante non è il piazzamento conseguito nelle manifestazioni ma è proprio il coinvolgimento, la partecipazione, la soddisfazione ed il divertimento di tutti i contradaioli.
Chiudo rivolgendo, a nome proprio e di tutto il Consiglio, i migliori auguri di Buone Feste, con la speranza che il 2016 porti soddisfazione a tutti e magari qualche vittoria per i nostri colori!!!!!!
Giampiero Boccelli