Il difficile inizia adesso!
È stata veramente una grande serata! Soprattutto considerando le condizioni di estrema difficoltà ed incertezza che, a causa degli eventi climatici della settimana scorsa, hanno contraddistinto questo evento. Basti pensare che fino a lunedì scorso eravamo convinti che avremmo dovuto rinviare la cena di presentazione in quanto lo svolgimento del 58° Festival del Miccio Canterino appariva una chimera; invece nel giro di poche ore siamo passati dal timore di veder sfumare la prima delle manifestazioni di questo 2015 alla necessità di correre per riuscire ad organizzare nel modo migliore la serata.
Ovviamente la gioia per la notizia del regolare svolgimento del Festival al Palazzetto di Forte dei Marmi nelle date stabilite non cancella lo sgomento ed il dolore per quanti hanno subito danni dal fortunale che ha colpito la nostra zona causando danni un pò a tutti, ma colpendo alcuni in modo molto pesante.
Voglio ringraziare tutti quanti hanno partecipato all’organizzazione dando, una volta di più, prova di grande attaccamento e disponibilità consentendo così l’ottima riuscita di ieri sera; grazie a tutti gli intervenuti, ancora una volta numerosissimi, che spero siano rimasti completamente soddisfatti dell’accoglienza e dello svolgimento; non posso certo dimenticare Marco Macchiarini, autentico mattatore della serata, e Alberto Taruffi animatore musicale dell’evento; grazie a Giulio Iozzi che, nonostante impegni personali, ha trovato modo di intervenire; grazie ai giovani che hanno cantato e ballato fino alla chiusura; un grosso complimento alle sorelle Ercolini che hanno offerto alcune esibizioni veramente notevoli. Infine un ringraziamento sentito per la Contrada del Ranocchio che ci ha, ancora una volta, ospitati pur in questo momento di difficoltà dovuto agli ingenti danni subiti dalla loro struttura, in particolare dalle cucine. Non ha potuto essere presente il nostro cantante Matteo Becucci per impegni di lavoro non rinviabili ma la sua voce è arrivata forte e chiara con la presentazione del pezzo che proponiamo al Festival.
Dopo questi doverosi ringraziamenti però mi corre l’obbligo di ricordare, in particolare ai Consiglieri ma più in generale un pò a tutti i Contradaioli, che l’avventura vera non è ancora iniziata ed è quindi indispensabile mantenere alto il livello di attenzione evitando di pensare che siamo così bravi da rendere semplici le cose difficili: le difficoltà vere devono ancora arrivare e non dubitate che arriveranno, magari a sorpresa, e sarà allora che dovremo dimostrare la nostra forza e coesione di Consiglio e di Contrada. Non ho dubbi che sapremo portare avanti al meglio gli impegni assunti per il superiore interesse della Contrada e che saremo in grado di affrontare e superare le difficoltà, voglio solo richiamare la Vostra attenzione affinché non ci siano rilassamenti e sottovalutazione delle prove che ci aspettano.
Chiudo esprimendo, a scanso di fraintendimenti, la mia massima soddisfazione per quanto fatto finora e per la riuscita degli eventi realizzati: la partecipazione, numerica e comportamentale, degli intervenuti credo ne sia la dimostrazione.
Infine l’invito ad intervenire numerosi, magari anche nelle prime serate, al Festival ad incitare Matteo e gridare Forza Madonnina!!
Un cordiale saluto a tutti.
Giampiero Boccelli